Il fotografo giapponese Hiro Tanaka è stato scelto come artista residente per l’edizione 2025 della Sirmione Photo Residency. Autore riconosciuto a livello internazionale, Tanaka porta a Sirmione un linguaggio visivo maturato attraverso anni di ricerca sul viaggio, l’incontro e la trasformazione dei luoghi.

© Hiro Tanaka, Chicharron
La selezione, coordinata da Andréa Holzherr e Ludovica Pellegatta di Magnum Photos, ha valutato 168 candidature provenienti da 30 Paesi, confermando il forte interesse internazionale verso il programma. L’assessore al Turismo Riccardo Genovesi ha espresso soddisfazione per una scelta che «rafforza il ruolo di Sirmione come riferimento culturale e luogo di dialogo con la fotografia contemporanea».
Tra i lavori presentati da Tanaka figura “Chicharrón“, progetto premiato con il Cosmos Arles PDF Award, caratterizzato da dittici che accostano paesaggi, ritratti e nature morte in un gioco di contrasti visivi e concettuali.

© Hiro Tanaka, Chicharron
Hiro Tanaka Ha vinto il Cosmos Arles PDF Award (Les Rencontres d’Arles, Francia) e il TPD Book Award (Italia), ed è stato finalista o nominato per il World Press Photo Global Talent, il Premio al miglior libro di PHotoESPAÑA, il Gomma Photography Grant e il Kassel Photobook Award. I suoi lavori sono stati presentati in importanti festival e spazi espositivi internazionali e sono stati raccolti in diverse pubblicazioni monografiche.
Durante la residenza, svilupperà un nuovo percorso fotografico dedicato a Sirmione, indagando le relazioni tra territorio, persone e paesaggio, con l’obiettivo di offrire una lettura originale della città e della sua identità culturale.

© Hiro Tanaka, Chicharron
Guarda i progetti di tutti i partecipanti alla Sirmione Photo Residency 2025