Custodi, un libro fotografico che svela l’anima di Sirmione


26 Ott 2023

Davide Greco ci offre uno sguardo intimo su Sirmione attraverso il suo emozionante progetto fotografico Custodi. Presentato a Palazzo Callas Exhibitions il 21 ottobre 2023, il libro fotografico, edito dal Comune di Sirmione, chiude la prima edizione della Sirmione Photo Residency.

Copertina del volume Custodi, dedicata alla prima residenza fotografica del Comune di Sirmione

Con Custodi Davide Greco ha voluto raccontare Sirmione attraverso i volti e le storie di 16 persone che per scelta o destino sono legate in modo profondo alla città, impegnate nella tutela del suo patrimonio storico, culturale, naturalistico e spirituale. Durante le due settimane di residenza artistica a stretto contatto con questi custodi, Greco ha catturato le loro storie e i loro sguardi attraverso un racconto fatto di fotografia e parole. Un tributo alla bellezza e alla fragilità di Sirmione e un modo per il fotografo torinese di dimostrare la sua abilità nel fare della fotografia uno strumento per raccontare in modo efficace un luogo già molto affollato di immagini come Sirmione.

La restituzione autentica dell’anima di Sirmione nelle immagini di Greco ricambia la grande libertà che la Sirmione Photo Residency concede ai suoi artisti, per dare loro la possibilità di esprimere al meglio le loro capacità. La Sirmione Photo Residency si inserisce nel solido tracciato che vede Sirmione collaborare con prestigiosi partner internazionali per dare alla luce originali e importanti mostre e progetti fotografici: in questo caso la direzione artistica è stata affidata a Andréa Holzherr e Ludovica Pellegatta, rispettivamente Global Cultural Director e Partnerships Director di Magnum Photos.

 

 

Il libro è disponibile presso l’Ufficio Cultura del Comune di Sirmione.

Per approfondire