Sirmione ti offre una grande opportunità: una Residenza Fotografica di due settimane sul Lago di Garda per realizzare in completa libertà il tuo progetto fotografico, con la guida di due esperte internazionali di fotografia.
Per due settimane, nel mese di ottobre 2026, avrai la possibilità di elaborare e realizzare a Sirmione il tuo progetto fotografico personale in piena autonomia, prendendo ispirazione dalle mille sfaccettature del fascino di Sirmione.
Ti seguiranno in questo progetto, a tema libero, due professioniste internazionali con cui potrai confrontarti a ogni passo:
Andréa Holzherr, Global Cultural Director, Magnum Photos, visualizza il curriculum.
e
Ludovica Pellegatta, Partnerships Senior Manager, Magnum Photos, visualizza il curriculum.
E il tuo progetto potrà anche diventare un libro!
Cogli questa opportunità, scarica il bando per avere tutte le informazioni!
La Sirmione Photo Residency prevede:
Rimborso spese di viaggio (max 1.000 €)
Due settimane di ospitalità a Sirmione
Diaria di 2.500 € (per le due settimane)
Sirmione Photo Residency si distingue e si caratterizza per la grande libertà che è concessa ai fotografi partecipanti nell’immaginare, proporre e realizzare il proprio progetto.
La Sirmione Photo Residency è una residenza di ricerca e sviluppo nella quale la fotografia può diventare lo strumento cardine per rintracciare punti di unione tra le diverse dimensioni del vivere collettivo e tradursi in un’occasione di crescita culturale ed etica della società.
Scarica il bando, registrati al sito e inviaci il tuo progetto entro il 31 marzo 2026 per essere il prossimo protagonista della residenza fotografica.
La prima ha visto protagonista Davide Greco con Custodi, un libro che racconta Sirmione attraverso le persone che ne preservano storia, natura e tradizioni.
Nella seconda edizione, Simona Ghizzoni ha realizzato A Riva, intrecciando fotografia, storia e antropologia in un omaggio alle donne e al loro legame con l’acqua e i miti antichi.
La terza edizione ha portato alla pubblicazione di Venature di Mattia Marzorati, un progetto che abbandona l’immagine turistica di Sirmione per concentrarsi sul mondo vegetale, osservato come luogo di vitalità, libertà e resistenza.
La quarta edizione ha selezionato Hiro Tanaka come artista in residenza. Il progetto sviluppato dal fotografo giapponese sarà svelato nel 2026 e andrà ad arricchire il racconto fotografico dedicato a Sirmione. La Sirmione Photo Residency non è solo una residenza artistica, ma un’occasione per vedere Sirmione con occhi nuovi, attraverso la sensibilità e la creatività dei fotografi che, anno dopo anno, ci regalano nuovi modi di guardare questo luogo straordinario.
Sirmione sorge su una lunga penisola immersa nelle acque del Lago di Garda, con un panorama che si spalanca fino alle Alpi.
Le spiagge di pietre e sassi, il paesaggio, la natura rigogliosa, il patrimonio storico e artistico, la magica atmosfera romantica, la vivacità che si respira tra i vicoli percorsi in ogni momento da volti nuovi, sono solo alcuni degli elementi che ti permetteranno di immergerti in un viaggio stimolante e in un’esperienza unica.